Mercedes-benz

Una storia di successi e innovazioni
Il 29 gennaio 1886 Carl Benz brevetta la prima automobile della storia, dando inizio un’affascinante storia di successo. Da allora, le innovazioni della Casa della Stella hanno avuto un'importanza fondamentale nello sviluppo di auto e veicoli di ogni genere, capaci di viaggiare su terra, solcare l'acqua e sfrecciare in aria.
Nel 1865 l'incontro tra Gottlieb Daimler con Wilhelm Maybach segna l'inizio di una straordinaria collaborazione. Daimler decide di perseguire il suo sogno della progettazione di un motore a benzina potente ed efficiente, con il supporto di Maybach, nel 1884, sviluppa il motore a quattro tempi e ad alta velocità, una vera e propria pietra miliare nella storia dell'automobile. Qualche anno più tardi fonda la Daimler-Motoren-Gesellschaft, dando vita a un nuovo capitolo nell'industria automobilistica e portando l’azienda all'espansione globale.
Carl Benz fonda nel 1871 la sua prima azienda, la Carl Benz and August Ritter Engineering Workshop, e nel 1879 fa rombare il primo motore a due tempi a gas. Nel 1883 crea la Benz & Cie. e realizza il sogno del primo “veicolo senza cavalli”

L’unione fa la storia.
Il 1926 segna una svolta epocale nel mondo dell’automobilism, Daimler-Motoren-Gesellschaft e la Benz & Cie decidono di unire le forze per superare la crisi economica che attraversa la Germania e creare un marchio all'insegna del lusso e dell'innovazione. Già le prime automobili Daimler e Benz erano gioielli di ingegneria.
Mercedes-Benz è il marchio commerciale usato dal 1926 fino ad oggi, dopo la fusione della Daimler-Motoren-Gesellschaft

La Stella, icona senza tempo.
Il logo Mercedes con la stella a tre punte circondata da una corona di alloro simboleggiava l'audace obiettivo di essere protagonista in terra, in cielo e in mare. Mercedes-Benz ha introdotto costantemente innovazioni nell'industria automobilistica, come l'ABS, l'airbag e il cambio automatico.
Fino al 1994 la denominazione usuale dei modelli Mercedes era composta da 3 cifre che rappresentavano la cilindrata del veicolo e da una o più lettere che ne caratterizzavano la motorizzazione e la tipologia. Da quell'anno in poi gli autoveicoli Mercedes si dividono in classi a seconda del tipo e dell'appartenenza a ognuna di esse.