Cerchi e pneumatici di misure differenti: ecco come fare

Installare cerchi e pneumatici di misure differenti rispetto a quelle indicate sul libretto di circolazione è sconsigliato, tuttavia è possibile anche se solo attraverso un procedimento laborioso. La sostituzione di cerchioni e gomme di dimensioni diverse è permessa dal Decreto 20 del 10 gennaio 2013, il quale stabilisce che per poter attuare una modifica di questo tipo è indispensabile l’omologazione NAD.

All’interno dei siti dei produttori di cerchi e gomme è possibile visionare una lista di prodotti fra i quali scegliere quelli compatibili con la propria auto, di misure non necessariamente comprese fra quelle ammesse nel libretto di circolazione. Una volta selezionati quelli desiderati – tenendo sempre presente compatibilità fra cerchione e gomma – si acquistano per poi affidare il montaggio delle ruote complete al gommista.

Quest’ultimo provvederà a chiedere alla motorizzazione civile – mostrando il certificato di conformità emesso dal produttore – la variazione delle misure che sono riportate sul libretto, affinché la nuova soluzione rispetti i parametri riportati appunto sul libretto e possa così essere considerata legale in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine.