Tutto quello che c'è da sapere sul PCD

Guida definitiva all'INTERASSE dei cerchi


L'INTERASSE!

Definito in Inglese, P itch C ircle D iameter , comunemente noto con l'abbreviazione, PCD è una delle dimensioni principali dei cerchi.  

È una dimensione composta da due parti.

La prima, è una cifra che indica il numero di fori, (quindi il numero dei dadi o bulloni)

3, 4, 5, 6 o 8 fori

poi il simbolo "x", che è l'unione tra i due valori, e per ultima misura, espressa in millimetri, il diametro dei fori rispetto all'asse centrale del cerchio:

98, 100, 112, 120 ed altri

Vi starete chiedendo quindi cosa serve e che in importanza ha se devo acquistare dei cerchi!

Capita di innamorarsi di alcuni cerchi e poi scoprire che non sono adatti alla nostra macchina, proprio perché l'interasse non è compatibile. Magari il produttore produce quello specifico modello solo in 5 fori, mentre la nostra vettura ha 4 fori.

Iniziamo cercando di capire meglio questi valori.

 

Cerchi_in_lega_guida all'INTERASSE dei cerchi

Quanti tipi di interasse ci sono?

In generale, si possono distinguere in base al numero di fori, e i più comuni sul mercato europeo sono una decina, ovvero i cerchi con 4, 5 e 6 fori.

CURIOSITÀ!

Come potrete notare in seguito, le misure del diametro in alcuni casi sono espresse in cifre intere, mentre in altri casi includono una virgola seguita dal decimale. Questo perché alcune misure derivano dalla conversione dal sistema imperiale anglosassone, espresso in pollici, al sistema internazionale metrico.

Ad esempio, il diametro di 114,3 quindi corrisponde a 4,5 pollici.

 

Come possiamo misurare o comunque individuale l'interasse della nostra vettura?

La risposta è che fortunatamente oggi con gli strumenti online non è più necessario misurare fisicamente sulla vettura la misura del PCD, anche perché sarebbe una pratica difficile da eseguire. Infatti per i cerchi con 4/6/8 fori sarebbe possibile, ma complicato, misurando la distanza tra un dado/bullone a quello opposto; diventerebbe quasi impossibile per i cerchi 3, 5 fori, in quanto considererebbe nelle misurare la distanza tra il centro del foro bullone. A quello opposto, con una precisione decimale, in quanto solo qualche decimo di millimetro influisce sulla misura.

Interasse_Cerchi_strumento-misura-pcd