Quanto durano gli pneumatici?

QUALI FATTORI INFLUENZANO LA DURATA DEGLI PNEUMATICI?

Considerando che è impossibile prevedere quanto spesso dovrai sostituire i tuoi pneumatici, devi considerare il tipo di pneumatici adatti al tuo veicolo. La prestazione chilometrica degli pneumatici sportivi può differire da quella degli pneumatici progettati per una guida ecologica.

Ricorda: il limite di usura legale per gli pneumatici delle auto è di 1.6 mm, che è indicato sullo pneumatico dall'evidenza dell'usura (ovvero i piccoli rilievi di gomma presenti nella parte inferiore del canale principale del battistrada).

SCADENZA DELLE GOMME AUTO:

UN FALSO MITO

Se lo pneumatico viene conservato correttamente, la data di produzione non influirà sulle prestazioni dello pneumatico stesso.

Inoltre "A livello normativo non esistono attualmente norme o restrizioni d'uso direttamente menzionate e/o legate alla sua data di produzione a causa dell'estrema variabilità di tutti i fattori legati al concetto di durabilità"*

Previa regolare e corretta manutenzione, è obbligatorio sostituire gli pneumatici entro il limite di usura legale del battistrada (fissato a 1,6 mm) - ma solo in via precauzionale - dopo 10 anni dalla data di produzione, anche se il limite legale di usura non è stato raggiunto.

*Comunicato stampa di Federazione Gomma Plastica - ASSOGOMMA dicembre 2005

 

QUANTO DURANO LE GOMME?

Sono molti e diversi i fattori che intervengono e influiscono sull'usura degli pneumatici.

Gli pneumatici sono realizzati con diversi tipi di materiali e mescole di gomma che conferiscono allo pneumatico le proprietà necessarie per funzionare correttamente. Queste proprietà evolvono nel tempo, ma questa evoluzione dipende da molte variabili, come ad esempio:

-   condizioni di utilizzo (carico, velocità, pressione, tipo di percorsi e di guida, ecc.)

-   condizioni climatiche

-   condizioni di immagazzinamento

 

QUINDI, OGNI QUANTO CAMBIARE LE GOMME?

Gli pneumatici immagazzinati invecchiano 17 volte meno velocemente che durante l'utilizzo.

Nel magazzino le coperture sono smontate, sgonfiate, scaricate e sottoposte a minime variazioni di temperatura.
Sui veicoli, in normale utilizzo, gli pneumatici sono sottoposti a forti sollecitazioni, come notevoli sbalzi di temperatura interna ed esterna, accelerazioni, frenate, alte velocità e urti.
Spesso la loro severità viene aumentata da condizioni di sotto-gonfiaggio. Anche durante la sosta, infine, gli pneumatici devono sopportare il carico, di frequente anche le intemperie, l'ozono e i raggi UV.

Solo per precauzione ed anche se il loro stato generale sembra corretto e non è stato ancora raggiunto il limite legale di usura, Michelin e Federpneus consigliano la sostituzione degli pneumatici al termine dei 10 anni (a partire dalla data nella marcatura DOT).