Cerca cerchi per la tua Ford:

MARCA VEICOLO:  

Cerca Ruote per FORD
MODELLO VEICOLO:  
DIAMETRO RUOTA:  

Ford

Ford Motor Company (conosciuta più come Ford) è una casa automobilistica statunitense, fondata da Henry Ford a Dearborn (Michigan) il 16 giugno 1903.

È nota per aver utilizzato per la prima volta la catena di montaggio e il nastro trasportatore, in seguito adottati da numerose altre aziende e tuttora usati nelle industrie moderne. Tale fenomeno venne indicato come fordismo.

automobili ford logo 2024

Le autovetture sono il prodotto principale del gruppo. In più di un secolo di attività sono stati prodotti all'incirca 170 modelli e alcuni di essi sono stati prodotti in più generazioni, come nel caso della Ford Fiesta.

Nel corso del Novecento la casa dell'ovale blu si espanse in tutto il mondo aprendo filiali in Regno Unito, Germania, Asia, Sudamerica e Africa. Nel 1929, in seguito all'acquisizione dell'80% della tedesca Opel da parte del concorrente General Motors, Ford pianificò l'apertura di uno stabilimento a Colonia. Inoltre acquistò altri marchi automobilistici quali Land Rover, Jaguar, Aston Martin, Volvo e circa il 33% delle quote di Mazda. Negli anni '60 le due filiali europee si unirono formando la Ford Europe con sede in Germania.

In seguito alle crisi economiche internazionali del nuovo millennio, la Ford registrò delle gravi perdite, tanto che fu costretta a vendere tutte le case automobilistiche acquistate in precedenza e a tagliare numerosi posti di lavoro, come imposto dal piano industriale The Way Forward. Il gruppo è così composto solamente dai marchi Ford e Lincoln. Tuttavia, durante la crisi finanziaria nata nel 2008, fu anche l'unica industria automobilistica statunitense a non chiedere prestiti al governo statunitense.

il nuovo logo automobili ford dal 2023

Da oltre un secolo alla guida del cambiamento nel settore automobilistico. Ora, verso un futuro elettrificato, il nostro obiettivo è quello di contribuire a costruire un mondo migliore, in cui tutti siano liberi di muoversi e inseguire i propri sogni.

Entro il 2035 tutte le autovetture Ford saranno elettriche. Con in investimento di 1.8 miliardi di euro sull'impianto di veicoli elettrici di Colonia, ed altri 20 miliardi di euro investi a livello globale nell'elettrificazione l'obiettivo è di raggiungere zero emissioni di CO2 vendendo veicoli a zero emissioni e di diventare ‘’carbon neutral’’ negli impianti produttivi europei entro il 2035.


0
0
0
0

Disclaimer Marchi

Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo e senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.