Renault

Renault è una casa automobilistica francese fondata nel 1898 a Parigi dall'imprenditore Louis Renault. Impostasi come una delle maggiori produttrici di vetture del Paese, durante l'occupazione nazista nella seconda guerra mondiale fu costretta a produrre veicoli e armamenti per il governo invasore.
Dopo la guerra e la morte del fondatore, l'azienda passò sotto il controllo statale, in questo periodo si impose come uno dei maggiori costruttori d'Europa e diede vita a modelli di grande successo come la Dauphine, venduta in circa 2500000 esemplari, la Renault 4, che ne vendette più di 8 milioni in trent'anni, e altri modelli di fascia medio-alta come la Renault 25 o la Fuego, con vendite nell'ordine delle centinaia di migliaia di esemplari.
Privatizzata nel 1996 e rinominata Renault SA, avviò da allora partnership con altri importanti costruttori come la svedese Volvo e la giapponese Nissan, oltre ad acquisire marchi come la romena Dacia. Dal 2017 forma, assieme agli altri costruttori Nissan e Mitsubishi, uno dei consorzi automobilistici più grandi del mondo.
MOTORSPORT
Dal 1977 in F1, un impegno forte, proattivo e sempre altamente tecnologico che ha visto Renault trionfare 2 volte nella regina delle discipline automobilistiche, infatti la Renault è stata ed è tuttora presente anche nel campionato automobilistico di F1: dal 1977 al 1985, dal 2002 al 2011 e dal 2016 ad oggi. Parallelamente ha svolto l'attività di motorista, oltre che per il team ufficiale anche per altre scuderie, a partire dal 1983, in diverse fasi. Dal 2021 la scuderia Renault ha preso in nome di Alpine F1 Team, al fine di rilanciare il glorioso marchio francese.
