Cerca cerchi per la tua Renault:

MARCA VEICOLO:  

Cerca Ruote per RENAULT
MODELLO VEICOLO:  
DIAMETRO RUOTA:  

Renault

renault logo bianco

Renault è una casa automobilistica francese fondata nel 1898 a Parigi dall'imprenditore Louis Renault. Impostasi come una delle maggiori produttrici di vetture del Paese, durante l'occupazione nazista nella seconda guerra mondiale fu costretta a produrre veicoli e armamenti per il governo invasore.


Dopo la guerra e la morte del fondatore, l'azienda passò sotto il controllo statale, in questo periodo si impose come uno dei maggiori costruttori d'Europa e diede vita a modelli di grande successo come la Dauphine, venduta in circa 2500000 esemplari, la Renault 4, che ne vendette più di 8 milioni in trent'anni, e altri modelli di fascia medio-alta come la Renault 25 o la Fuego, con vendite nell'ordine delle centinaia di migliaia di esemplari.


Privatizzata nel 1996 e rinominata Renault SA, avviò da allora partnership con altri importanti costruttori come la svedese Volvo e la giapponese Nissan, oltre ad acquisire marchi come la romena Dacia. Dal 2017 forma, assieme agli altri costruttori Nissan e Mitsubishi, uno dei consorzi automobilistici più grandi del mondo.


MOTORSPORT

Dal 1977 in F1, un impegno forte, proattivo e sempre altamente tecnologico che ha visto Renault trionfare 2 volte nella regina delle discipline automobilistiche, infatti la Renault è stata ed è tuttora presente anche nel campionato automobilistico di F1: dal 1977 al 1985, dal 2002 al 2011 e dal 2016 ad oggi. Parallelamente ha svolto l'attività di motorista, oltre che per il team ufficiale anche per altre scuderie, a partire dal 1983, in diverse fasi. Dal 2021 la scuderia Renault ha preso in nome di Alpine F1 Team, al fine di rilanciare il glorioso marchio francese.

immagine renault alpine F1 2021

0
0
0
0

Disclaimer Marchi

Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo e senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.