Volkswagen

Volkswagen è una famosa casa automobilistica tedesca, fondata nel 1937, in seguito all’idea di Adolf Hitler di creare un marchio di auto per le persone, in modo che ogni cittadino potesse permettersi un veicolo. Oggi la Volkswagen è una delle più grandi case automobilistiche europee, la sua sede si trova nello stesso luogo originale di Wolfsburg.
Volkswagen AG o comunemente noto come gruppo Volkswagen, è un gruppo automobilistico tra i più grandi al mondo, dalla fine degli anni 2000 è un'azienda a conduzione familiare quotata in borsa di proprietà di Porsche SE, che a sua volta è metà di proprietà ma completamente controllata dalla Porsche e dalla famiglia Pich austriaca-tedesca. Nel 2016, 2017, 2018 e 2019 e 2022 è stata la leader mondiale automobilistica per fatturato.
Oltre al marchio Volkswagen, al'interno del gruppo ci sono i marchi automobilistici Audi, Bentley, Cupra, Jetta, Lamborghini, Porsche, Seat e Skoda, motociclette Ducati e veicoli commerciali della controllata Traton (Navistar, MAN, Scania e Volkswagen Truck & Bus)
Volkswagen la cui traduzione significa “auto del popolo” ha riflettuto nella sua storia la storia della Germania del XX secolo. Su richiesta di Hitler, Ferdinand Porsche si impegnò in un nuovo design di veicolo economico (che divenne il VW Beetle), le richieste erano di un’auto con una velocità massima di 100 km/h, che consumasse circa 6 litri di benzina per 100 chilometri e che fosse adatta al trasporto di due adulti e tre bambini. Il logo VW è stato presumibilmente sviluppato da Franz Xavier Remspiss, il dipendente di Porsche, nel quadro di una competizione intra-corporativa.
Alla fine della seconda guerra mondiale, gli inglesi presero il controllo dello stabilimento di Wolfsburg, fu offerto quindi a Ford, poi al governo francese, alle case automobilistiche inglesi e infine alla Fiat. Tutti rifiutarono perché credevano il Beetle fosse terribile...negli anni a seguire furono venduti più di 21 milioni di "Beetles", una delle auto e veicoli di maggior successo vendute nella storia dell'industria automobilistica.


La storia dellla VW dal dopoguerra è ricca di successi con la produzione di auto iconice come la Golf, la Polo e la Passat.
Dal 2017 Volkswagen ha annunciato l’intenzione di porre una notevole attenzione ai veicoli elettrici (EV), con l’obiettivo di lanciare almeno 30 modelli EV entro il 2025, ed avere dal 20 al 25% del loro volume totale di vendite annuali (2-3 milioni) di veicoli elettrici. A settembre, il CEO di Volkswagen, Matthias Muller, ha dichiarato che la società mirava ad avere versioni elettriche di tutti i suoi modelli di veicoli entro il 2030.