Land Rover

Land Rover è una casa automobilistica britannica fondata nel 1948. Il marchio è specializzato nella produzione di veicoli fuoristrada in un segmento di alta gamma.
Il nome Land Rover deriva dal primo modello di questo tipo costruito dalla casa inglese Rover precedentemente British Leyland, che fu il pioniere dei modelli civili e militari successivi. Caratteristica base fin dal primo modello lanciato ad Amsterdam il 30 aprile 1948 è la trazione integrale che permette a questi veicoli di affrontare terreni anche molto accidentati.
La storia della creazione del logo Land Rover è iniziata con un buffo incidente. La forma ovale del logo è stata causata dall'oggetto più semplice: una scatola di sardine. Il designer stava cenando con del cibo in scatola e lasciò la lattina sulla scrivania, lasciandovi delle tracce sotto forma di contorni ovali: così nacque il logo dell'azienda.


Nel gennaio 2008 la Ford, che nel frattempo aveva acquistato la casa automobilistica Land Rover da BMW nel 2006, annuncia la vendita del marchio Land Rover e Jaguar all'azienda Jaguar Land Rover Limited, sussidiaria registrata in Gran Bretagna del gruppo Indiano della Tata Motors.
Dal 2023 l'identità visiva dei marchi Jaguar e Land Rover ha acquisito un nuovo unico emblema.
La Land Rover ha prodotto, e tutt'oggi produce, numerosi veicoli militari utilizzati negli eserciti di tutto il mondo. Uno dei modelli più famosi e più apprezzati è il Wolf noto per la sua agilità, oltre al Land Rover 101 Forward Control , utilizzato per il traino di materiali pesanti.