Jeep
Jeep è un produttore statunitense di autovetture.
Nel 1987 divenne un marchio registrato da Chrysler Group, controllata dal 2014 da Fiat Chrysler Automobiles, tramite FCA US; dal 2021 è parte del gruppo Stellantis.
Sotto questo marchio vengono attualmente prodotti i seguenti modelli: la Jeep Wrangler, la Cherokee, la Compass, la Grand Cherokee, la Jeep Avenger e la Renegade.

Appena scoppiò la seconda guerra mondiale l'esercito statunitense si rese conto della necessità di avere un piccolo autoveicolo a trazione integrale dotato di meccanica adatta all'uso in terreni difficili da usarsi come mezzo da ricognizione e collegamento. Questo mezzo fece la sua prima apparizione nel 1940, con il primo prototipo presentato dalla Bantam Car Company, il cui modello aprì la strada ai veicoli successivamente presentati dalla Willys e dalla Ford. Il bando venne vinto dalla Willys con la MB, ma data la necessità dell'esercito di avere un grande quantitativo di mezzi, fu richiamata la Ford che ne costruì una versione identica su licenza, la GPW.
Il nome Jeep deriva dall'acronimo del nome militare General Purpose Vehicle
rLa Willys-Overland, che produsse la famosa MB durante la seconda guerra mondiale, incominciò a usare il nome Jeep con la versione civile della MB, ossia la CJ, acronimo di "Civilian Jeep".

Nata nel 2014 dalla fusione tra l'italiana Fiat S.p.A. e la statunitense Chrysler Group, facevano parte di FCA i marchi FIAT, Alfa Romeo, Lancia, Maserati, Fiat Professional, Abarth, Jeep, Chrysler, Dodge, Ram Trucks, Mopar, SRT; alla FCA apparteneva anche la società polisportiva Sisport.
Il 16 gennaio 2021 si è fusa con il Groupe PSA dando vita alla nuova società STELLANTIS .