Toyota

Toyota è una delle più grandi aziende di auto-making al mondo; fondata in Giappone nel 1937, e oggi ha le sue berline e SUV distribuiti in tutto il mondo, attraverso decine delle sue filiali in diversi continenti. Toyota Motor Corporation comunemente noto semplicemente come Toyota, è una casa automobilistica multinazionale giapponese. Fu fondata da Kiichiro Toyoda nel 1937. Toyota è il più grande produttore di automobili al mondo, producendo circa 10 milioni di veicoli all’anno.
Toyota è stata elogiata per essere stata leader nello sviluppo e nelle vendite di veicoli elettrici ibridi più efficienti in termini di consumo di carburante, a partire dall'introduzione della Toyota Prius originale nel 1997. La società ora vende più di 40 modelli di veicoli ibridi in tutto il mondo. A partire dal 2024, la Toyota Motor Corporation produce veicoli con quattro marchi: Daihatsu, Hino, Lexus e l'omonima Toyota
L'azienda sviluppò il suo primo motore, il Type A, nel 1934 e la sua prima autovettura nel 1936, la Toyota AA. Dopo la seconda guerra mondiale, Toyota ha beneficiato dell'alleanza del Giappone con gli Stati Uniti per imparare dalle case automobilistiche americane e da altre aziende un sistema di produzione innovativo. Negli anni '60, Toyota approfittò della rapida crescita dell'economia giapponese per vendere auto a una classe media in crescita, portando allo sviluppo della Toyota Corolla, che divenne l'automobile più venduta di tutti i tempi del mondo.
Nel 1936 Toyota tenne una competizione per stabilire un nuovo logo sottolineando la velocità per la sua nuova linea di prodotti. Dopo aver ricevuto 27.000 risposte, ne è stato selezionato uno che ha anche portato a un cambiamento, dal suo nome di famiglia Toyoda a Toyota, che significa risaia di riso. Si credeva che il nuovo nome suonasse meglio, e il suo conteggio di otto tempi nella lingua giapponese era associato alla ricchezza e alla buona fortuna.
