Opel

La Opel Automobile GmbH, conosciuta semplicemente come Opel, è una casa automobilistica tedesca.
Opel è uno dei marchi automobilistici più antichi del mondo, risalente al XIX secolo. Cinque fratelli Opel hanno fondato l’azienda per la produzione di macchine da cucire e biciclette nel 1862. Le prime auto sono state costruite presso la sede della società a Rasselsheim, a ovest di Francoforte sul Meno. La produzione di automobili iniziò nel 1898.


Nel 1924, Opel è stata acquisita dalla General Motors e ha iniziato a produrre auto su larga scala. Nel corso degli anni, Opel ha prodotto molti modelli di auto, tra cui la Kadett, la Corsa e la Astra. Opel ha prodotto molte auto diverse nel corso degli anni, da piccole city car a grandi berline e SUV.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur. Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint obcaecat cupiditat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.
Il 6 marzo 2017 il gruppo automobilistico francese PSA Peugeot Citroën ha annunciato ufficialmente l'acquisto con un'operazione totale dal costo da 2,2 miliardi. Il gruppo diventa così il secondo costruttore di auto in Europa. Nel primo semestre del 2018 la Opel è tornata a fare utili dopo un periodo di ben 19 anni. I primi modelli nati sotto l'egida del gruppo PSA furono le crossover Crossland X e Grandland X, nonché la sesta generazione della Corsa, tutte su pianali di origine francese.
Uno dei modelli più iconici di Opel è la Kadett, prodotta dal 1936 al 1993. La Kadett è stata una delle auto più vendute in Europa e ha avuto molte versioni differenti nel corso degli anni.
Un’altra auto iconica di Opel è la Corsa, introdotta nel 1982. La Corsa è una city car molto popolare in Europa e ha avuto molte versioni differenti nel corso degli anni. Opel ha anche prodotto la Astra, una berlina media introdotta nel 1991. La Astra è una delle auto più vendute in Europa e ha avuto molte versioni differenti nel corso degli anni.
Opel ha anche prodotto molti SUV, tra cui la Mokka, la Grandland X e la Crossland X. Questi SUV sono molto popolari in Europa e sono disponibili con motori diesel ed elettrici.



Successi sportivi
La Opel nel corso degli anni ha riscosso molto successo anche nelle competizioni sportive dove fece la sua prima apparizione con nel 1899. Nel 1901 la Casa tedesca ottenne la sua prima vittoria aggiudicandosi la gara in salita di Königsstuhl. La Opel ha abbandonato nel 2005 la partecipazione al Campionato Tedesco Turismo a causa dei tagli al bilancio della casa madre General Motors.
La nascita di Stellantis
Poco dopo l'acquisizione da parte di PSA, l'intero gruppo, e quindi anche Opel, confluì assieme a FCA nel nuovo gruppo Stellantis. La fusione è stata ratificata il 16 gennaio 2021, con la Opel che ha continuato ad utilizzare pianali di fabbricazione PSA.Scopri la nuova Opel.
Opel sarà completamente elettrica entro il 2028.
Il logo Opel simboleggia la promessa per la democratizzazione dell'innovazione e della mobilità, ma trasmette anche l'impegno a diventare un brand completamente elettrico entro pochi anni. Come nessun altro logo, l'iconico fulmine rappresenta un futuro elettrizzante. Ecco perché è stato ridisegnato e reso più audace e nitido.