Cerca cerchi per la tua Tesla:

MARCA VEICOLO:  

Cerca Ruote per TESLA
MODELLO VEICOLO:  
DIAMETRO RUOTA:  

Tesla

tesla motors logo

Tesla Motors è la prima casa automobilistica della Silicon Valley. L’idea della creazione di una auto sportiva completamente elettrica è venuta all’ingegnere Martin Eberhard; avendo appreso che l'industria automobilistica non era in grado di soddisfare il suo desiderio di una vettura con queste caratteristiche, decise di progettare se stesso un'auto.

L’ingegnere trovò in Elon Musk di PayPal e nella famosa coppia di Google Sergey Brin e Edward Page le finanze neccessarie per compiere l'impresa. La società è stata costituita come Tesla Motors nel luglio 2003, da Martin Eberhard e Marc Tarpenning il nome è stato scelto in onore del grande scienziato serbo Nikola Tesla, che già nel 1931 aveva sviluppato il suo modello di veicolo elettrico.

Il primo veicolo elettrico era basato sul modello di benzina di serie Elise della Lotus Cars Company, molti specialisti della stessa Lotus si trasferirono per il progetto Tesla in quel periodo.

Nel febbraio 2008, Elon Musk è stato nominato amministratore delegato. Nel 2008, l’azienda ha iniziato la produzione del suo primo modello di auto, l’auto sportiva Roadster, seguita dalla berlina Model S nel 2012, il SUV Model X nel 2015, la berlina Model 3 nel 2017, il crossover Model Y nel 2020, il camion Tesla Semi nel 2022 e il pickup Cybertruck nel 2023.

La Model 3 è l'auto elettrica plug-in più venduta di tutti i tempi in tutto il mondo e nel giugno 2021 è diventata la prima auto elettrica a vendere 1 milione di unità in tutto il mondo. Nel 2023, la Model Y era il veicolo più venduto, di qualsiasi tipo, a livello globale.


L' Europa

Tesla ha aperto il suo primo negozio europeo nel giugno 2009 a Londra. La sede europea di Tesla si trova nei Paesi Bassi. Alla fine del 2016, Tesla ha acquisito la società di ingegneria tedesca Grohmann Engineering come una nuova divisione dedicata ad aiutare Tesla ad aumentare l'automazione e l'efficacia del suo processo di produzione. Il 22 marzo 2022, la prima Gigafactory europea di Tesla, chiamata Gigafactory Berlin-Brandenburg, ha aperto con la capacità prevista per produrre 500.000 veicoli elettrici all'anno e batterie per le auto.

tesla gigafactory 4

0
0
0
0

Disclaimer Marchi

Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo e senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.